Le lezioni dell'episodio #04

Stefan è un cittadino tedesco che vive in Italia da più di 10 anni, e in questo episodio ci racconta della nottata passata all’addiaccio, una notte che per poco non è stata l’ultima a causa di una grave ipotermia dalla quale è stato salvato decisamente in extremis. La sua analisi degli errori è lucida ed estremamente dettagliata, anche se il primo errore della sua lista vi stupirà per la banalità e, allo stesso tempo, per la rilevanza assunta nella dinamica degli eventi.

Cominciamo con l’errore che Stefan mette al primo posto, perchè nella sua banalità ci ricorda l’importanza di una corretta preparazione anche per chi, come lui, ha anni di esperienza in montagna.

Anche voi, da appassionati di montagna, vi siete trovati ad affrontare l’annosa questione se sia giusto e prudente andare in montagna da soli? Qual è la vostra posizione, e quali argomenti portate a sostegno? Stefan la sua idea l’ha espressa in modo decisamente chiaro nell’episodio #04 del podcast, invitandoci però alla discussione.
Questa è quella che mi ha colpito di più, tra le diverse considerazioni che Stefan fa, nell’episodio #04, in merito al fatto di aver affrontato da solo quell’uscita che poi si è tramutata in una disavventura. Andare da soli aggiunge probabilmente un ulteriore elemento di rischio all’attività, ma contare nella protezione dei compagni potrebbe rivelarsi un errore altrettanto grave.