Una lettura consigliata

Since 1948, the American Alpine Club has documented the year’s most teachable climbing accidents, providing invaluable lessons to climbers. In Accidents in North American Climbing, each incident is thoroughly analyzed so climbers can avoid similar mistakes in the future. In our “Know the Ropes,” “Essentials,” and “Danger Zones” sections, professional guides and other experts offer indepth instruction and copious illustration to help prevent avoidable accidents.

“A partire dal 1948 il Club Alpino Americano ha documentato ogni anno gli incidenti di arrampicata e alpinismo più rilevanti, fornendo una lezione impagabile a chi arrampica. In Accidents in North American Climbing, ogni incidentate è dettagliatamente analizzato al fine di evitare errori simili in futuro. Nelle sezioni “Impara come”, “Essenziali” e “Zone pericolose” delle guide professioniste e altri esperti offrono istruzioni approfondite accompagnate da molte immagini per aiutare a prevenire incidenti evitabili.”

L’American Alpine Club pubblica annualmente un volume in cui sono raccolti i resoconti di incidenti di alpinismo e arrampicata. Nell’edizione del 2021 sono inclusi anche alcuni incidenti in valanga.
Nella maggior parte dei casi si tratta di racconti inviati volontariamente da componenti della cordata o gruppo coinvolti nell’incidente. Per ogni incidente viene distinta la cronaca di quanto avvenuto dall’analisi degli errori commessi.
Ogni numero contiene anche una breve guida su come affrontare determinati pericoli oggettivi o come eseguire specifiche manovre.

Se lo scoglio della lingua non vi spaventa, procuratevene una copia. Tra l’altro ora i numeri più recenti sono disponibili anche presso siti italiani (Amazon, IBS) ad un prezzo più che ragionevole (circa 15€) e in certi casi anche senza spese di spedizione.