Questo è il modo in cui i media riportano mediamente gli incidenti in montagna: con approssimazione ed imprecisioni. Significativa inoltre la frase “non è dato sapere cosa abbia provocato l’incidente“.
Questo è esattamente il motivo per cui nasce questo podcast, per cercare di capire invece cosa ha provocato l’incidente, per imparare come evitare di ripeterlo in futuro.
Se, dopo un incidente aereo, le autorità dicessero “non è dato sapere perchè è caduto”, continuereste a volare?
Audentis resonant per me loca muta triumpho / A trionfo di chi osa, luoghi silenziosi per merito mio risuonano.
Queste le parole incise sulla campana posta sulla vetta del Campanile di Val Montanaia. La tradizione vuole che le cordate che raggiungono la cima, prima di calarsi di nuovo alla base del campanile, la suonino per celebrare l’impresa.
Una tradizione che Pierluigi Montello ha onorato più volte prima della salita del 6 luglio 2019, interrotta poco prima della vetta da un incidente causato, in prima analisi, da un errore tanto banale quanto inaspettato, da parte di un alpinista esperto come lui.
In questo episodio Pierluigi ripercorre tutte le fasi della salita, individuando tutte le cause che l’hanno portato a commettere quell’ultimo, decisivo errore.