Bruce Tremper

Conoscere e interpretare il terreno da valanga

Quando un libro arriva alla sua terza edizione è segno che si tratta indubbiamente di un libro di successo.
Ed il successo di Conoscere e interpretare il terreno da valanga è stato tale che lo ha portato in cima alla classifica dei libri più venduti, tra quelli che trattano l’argomento neve e valanghe. Per anni disponibile solo in inglese, ora la sua fama potrà essere finalmente riconosciuta anche in Italia grazie alla Mulatero Editore che ne ha pubblicato l’edizione in italiano con traduzione a cura della Guida Alpina Davide Spini.

Iniziamo col dire che non si tratta di un libro adatto ai completi neofiti dell’argomento valanghe, a loro infatti è rivolto l’altro volume dello stesso autore: “Valanghe, quello che devi sapere”.
Questo testo rappresenta la naturale evoluzione di un percorso di formazione rivolto a chi, frequentatore più assiduo della montagna invernale, desideri approfondire gli aspetti più tecnici che sono alla base del fenomeno valanghe ed alle relative strategie di prevenzione.
I concetti sono espressi con un linguaggio scorrevole e sempre informale, pur mantenendo un elevato contenuto tecnico e scientifico. La lettura è agevolata da una sapiente alternanza tra concetti anche complessi e aneddoti informativi che alleggeriscono il tutto.
Ciò che differenzia questo volume da altri simili è il livello estremamente approfondito con cui l’autore analizza e descrive il ruolo che il fattore umano assume nella prevenzione dell’incidente in valanga: trappole euristiche, dinamiche di gruppo, comunicazione, strategie comuni di riduzione del rischio sono solo alcuni degli argomenti presenti in diversi capitoli. Nulla viene lasciato fuori, nella convinzione che la sola competenza tecnica in merito al manto nevoso ed al terreno non siano sufficienti a gestire il pericolo valanghe. 

Un libro, questo, che qualunque scialpinista (ma non solo!) dovrebbe leggere e, per alcuni capitoli, rileggere all’inizio di ogni stagione invernale.

CAPITOLI (3° ed. in inglese):

  • Avalanche Basics
  • How Avalanches Work
  • Terrain Management
  • Weather
  • Snowpack
  • Stability
  • Hazard Evaluation
  • Routefinding and safe travel rituals
  • Rescue

Questo volume è una versione “ridotta” del volume di cui abbiamo parlato qui sopra. La traduzione in italiano è stata curata da Renato Cresta per Mulatero Editore.

Dal 2023 finalmente disponibile in italiano grazie alla traduzione curata dalla Guida Alpina Davide Spini.

Biografia dell'autore

Bruce Tremper è il grande maestro nel campo della sicurezza valanghe per aver realizzato sistemi di previsioni valanghe innovative, video, lezioni e libri utilizzati in tutto il Nord America e nel mondo in una carriera che dura da più di 40 anni.
Un autore prolifico, oratore, istruttore, ricercatore, videografo, pionieristico
meteorologo delle valanghe e comunicatore eccezionale, Tremper ha sviluppato previsioni multimediali sulle valanghe nell’entroterra, corsi popolari sulle valanghe, ha scritto due libri sulle valanghe più venduti tradotti in cinque lingue, ha coprodotto numerosi video pluripremiati ed è apparso in dozzine di documentari e notiziari sulle valanghe nazionali e internazionali. .
Ha coordinato la sicurezza contro le valanghe nell’entroterra per i Giochi Olimpici/Paralimpici Invernali del 2002 a Salt Lake City e ha contribuito a lanciare centri valanghe in Giappone e Norvegia.

Originario di Missoula, Montana (USA), è stato membro della Junior National Ski Team e della U.S. Ski Team Talent Squad. Nel 1973 è stato campione di discesa libera della conferenza NCAA. Ha conseguito un master in geologia
dalla Montana State University nel 1982. Tremper ha svolto attività di controllo delle valanghe presso l’area sciistica di Bridger Bowl nel Montana a partire dal 1978, è stato direttore delle operazioni valanghe presso l’area sciistica di Big Sky, poi meteorologo delle valanghe di backcountry per l’Alaska Avalanche Forecast Center prima dei suoi quasi tre decenni come il direttore dello Utah Avalanche Center.

Bruce Tremper is the grand maestro in the realm of avalanche safety for developing innovative avalanche forecasts, videos, classes and books used throughout North America and the world in a career spanning more than 40 years.
A prolific author, speaker, instructor, researcher, videographer, pioneering
avalanche forecaster and exceptional communicator, Tremper developed multimedia backcountry avalanche forecasts, popular avalanche classes, wrote two bestselling avalanche books translated into five languages, co-produced several prize-winning videos, and was featured in dozens of national and international avalanche documentaries and news programs.
He coordinated backcountry avalanche safety for the Olympic/Paralympic Winter Games of 2002 in Salt Lake City and helped launch avalanche centers in Japan and Norway.
A native of Missoula, MT, he was a member of the Junior National Ski Team and U.S. Ski Team Talent Squad. In 1973 he was NCAA conference downhill champion. He received a master’s degree in geology
from Montana State University in 1982. Tremper performed avalanche control work at Montana’s Bridger Bowl Ski Area starting in 1978, was director of avalanche operations at Big Sky Ski Area, then a backcountry avalanche forecaster for the Alaska Avalanche Forecast Center before his nearly three decades as the Director of the Utah Avalanche Center.