Press kit

Scarica il Press Kit completo, che contiene una presentazione in PDF, le immagini del logo in vari formati, l’MP3 del trailer ed alcune clip in formato MP4 tratte dagli episodi pubblicati.
Per una consultazione più rapida, le informazioni più rilevanti in merito al podcast sono riportate qui di seguito.

Sito web ed email

Account social

Dove ascoltare gli episodi

Il podcast può essere ascoltato gratuitamente su molte app di podcasting, dove può essere trovato con la ricerca La Dinamica.

Episodio trailer : 

Il podcast

LA DINAMICA è il podcast che racconta gli incidenti in montagna attraverso la voce dei loro protagonisti.

Chiunque frequenti la montagna è consapevole di esporsi ad un certo livello di rischio e sa quindi che la sicurezza assoluta è un’utopia. Gli incidenti purtroppo accadono, anche a chi viene definito “esperto”, e sono spesso il risultato di uno o più errori. Purtroppo, per vergogna od omertà, questi errori raramente vengono divulgati, vanificando il valore educativo che possiedono.
Storie di incidenti di arrampicata, alpinismo e scialpinismo raccontate direttamente dai protagonisti e condivise per contribuire ad aumentare la sicurezza in montagna. 

Nei racconti non c’è giudizio o critica, solo una conversazione franca ed obiettiva che aiuta gli ospiti e gli ascoltatori ad imparare ed a crescere, con l’unico scopo di ridurre al minimo i rischi in futuro.

L'autore

Il podcast è curato da Fabio Gava, che ne è anche l’autore.

Appassionato frequentatore delle montagne, da pilota di parapendio prima e da alpinista e scialpinista dopo, dal 2012 è Istruttore del Club Alpino Italiano. Nel 2013 consegue la certificazione di Operatore di Materiali e Tecniche dell’omonimo Centro Studi CAI.
Da sempre convinto che la sicurezza derivi dalla formazione ma prima di tutto dall’esperienza, anche quella negativa, a fine 2021 decide di pubblicare il primo episodio del podcast, nella convinzione che serva sviluppare un approccio franco ed onesto all’analisi degli incidenti in montagna.

Collaboriamo?

Se vuoi capire come potrebbe essere utile una collaborazione tra la tua azienda e La Dinamica, ti suggerisco di leggere la sintesi dell’ultimo report IPSOS con l’indagine 2023 sul podcasting.

Se poi vuoi leggere l’intero report e quelli di altri centri di ricerca (in inglese), trovi tutto in questa cartella Drive.

Dicono di noi..



[La Dinamica] in ogni puntata racconta un incidente in montagna attraverso l'intervista a chi, pur essendo un esperto, ha commesso un errore anche fatale.







Se volete sapere come possono accadere questo tipo di incidenti, vi consiglio uno dei miei podcast preferiti: si chiama La Dinamica, di Fabio Gava.







Nasce da queste premesse La Dinamica, il podcast di Fabio Gava che racconta, direttamente dalla voce dei protagonisti, storie di incidenti di arrampicata, alpinismo e scialpinismo. Con un obiettivo: imparare dagli errori, propri e altrui, per aumentare la sicurezza di tutti in montagna.



Finita l’era (o quasi) della montagna assassina intrisa di retorica, la società securitaria odierna reagisce agli incidenti (siano essi fatali o no) con un miscuglio di moralità e contabilità.








È possibili avere un atteggiamento nei confronti degli incidenti in montagna che non sia giudicante o di morbosa e inutile curiosità? È possibile analizzare a fondo la catena degli errori che ha portato all’incidente per poter imparare senza pensare che a noi sicuramente non sarebbe capitato? Secondo Fabio Gava sì, anche se in Italia non è una prassi culturalmente diffusa.


Abbiamo usato l'intervista ad Anselmo Cagnati come strumento didattico innovativo, all'interno della lezione sul fattore umano del nostro corso SA2.