“A partire dal 1948 il Club Alpino Americano ha documentato ogni anno gli incidenti di arrampicata e alpinismo più rilevanti, fornendo una lezione impagabile a chi arrampica. In Accidents in North American Climbing, ogni incidentate è dettagliatamente analizzato al fine di evitare errori simili in futuro. Nelle sezioni “Impara come”, “Essenziali” e “Zone pericolose” delle guide professioniste e altri esperti offrono istruzioni approfondite accompagnate da molte immagini per aiutare a prevenire incidenti evitabili.”
L’American Alpine Club pubblica annualmente un volume in cui sono raccolti i resoconti di incidenti di alpinismo e arrampicata. Nell’edizione del 2021 sono inclusi anche alcuni incidenti in valanga.
Nella maggior parte dei casi si tratta di racconti inviati volontariamente da componenti della cordata o gruppo coinvolti nell’incidente. Per ogni incidente viene distinta la cronaca di quanto avvenuto dall’analisi degli errori commessi.
Ogni numero contiene anche una breve guida su come affrontare determinati pericoli oggettivi o come eseguire specifiche manovre.
Se lo scoglio della lingua non vi spaventa, procuratevene una copia. Tra l’altro ora i numeri più recenti sono disponibili anche presso siti italiani (Amazon, IBS) ad un prezzo più che ragionevole (circa 15€) e in certi casi anche senza spese di spedizione.
Aggiornamento gennaio 2023: ovviamente ora è disponibile l’edizione 2022, le edizioni degli anni precedenti hanno un disponibilità molto variabile.