Episodio Bonus

Le trappole euristiche, intervista con Anselmo Cagnati

Gli episodi bonus sono episodi che non seguono strettamente la formula standard del podcast, e sono pensati per consentire alcune divagazioni sul tema. Un modo per ampliare un po’ il focus principale, ma sempre rimanendo ancorati all’obiettivo principale. E per La Dinamica questo obiettivo è l’aumento della sicurezza tra i frequentatori della montagna, attraverso la condivisione degli errori alla base degli incidenti, ma perchè no anche di qualche breve lezione sempre incentrata sulla sicurezza.

Negli episodi #2 e #3, precedenti a questo, abbiamo più volte citato le trappole euristiche, il fattore umano e i bias mentali, attribuendo ad alcuni di loro la causa degli incidenti. Diverse ascoltatori hanno espresso l’interesse per approfondire l’argomento, ed ecco quindi il perchè di questo episodio con l’intervista ad Anselmo Cagnati, per 40 anni componente dell’ARPA Veneto ed esperto di nivologia e valanghe. L’articolo suo e di Chiambretti sull’argomento resta tutt’oggi forse il miglior modo per avvicinarsi in modo chiaro ed esaustivo all’argomento (qui puoi scaricare l’articolo).
Puoi seguire Anselmo sul suo account Instagram.

In questo episodio, solo sull’app di Spotify, è possibile rispondere ad un piccolo sondaggio inerente questo episodio. Perché non vai a vedere?

anselmo_cagnati