#02

Tre trappole euristiche per una valanga

Il racconto al centro di questo episodio del podcast potrebbe essere definito un quasi-incidente, visto che fortunatamente nessuno dei coinvolti nell’evento ha subito delle conseguenze. Anche dai quasi-incidenti è però doveroso trarre degli insegnamenti, per evitare che in futuro si tramutino in veri e propri incidenti con danni.

Con il protagonista dell’evento, Benedetto, abbiamo convenuto che gli errori alla base di quanto avvenuto ricadono in quelle che vengono definite come trappole euristiche e ne abbiamo individuate e descritte brevemente tre.

Le trappole euristiche sono purtroppo alla base di molti incidenti in valanga, anche e soprattutto quando questi coinvolgono scialpinisti esperti che quindi difficilmente non sono stati in grado di identificare il pericolo, prima e durante lo svolgimento dell’attività che è poi terminata in maniera infausta. Come è possibile che, davanti ad evidenti segnali di pericolo che avrebbero dovuto suggerir loro una prudente ritirata, abbiano proseguito? Quali meccanismi mentali ci sono alla base di queste scelte?

Quello dei fattori umani e delle trappole euristiche è un argomento complesso e molto vasto, che supera la capacità di un singolo episodio di un podcast come questo.